Visto così da vicino, lo scafo delle possenti navi da crociera, si impone nel porto. Fa sparire ogni altra imbarcazione alla vista di chi si trova in prossimità del suo ormeggio. Suscita un senso di adorazione per la sua postura elevata, così solenne!
“Eeessiì... esagerato! “
Dai, quanto meno un grande rispetto per l'opera ingegneristica in se. Ci si sente schiacciati dalla quantità di acciaio che lo compone.
Inoltre lo scafo contiene tutto il sistema vitale della nave, tenendolo al sicuro come una scintillante armatura che respinge le tempeste, muovendosi all'unisono con l'eroico capitano che la indossa.
“Eddai, basta! Ma ti rendi conto che è solo una grossa bagnarola metallica?”
Come fai a non provare un sentimento epico? Non vedi che ti sovrasta come fa una metropoli con i topi ? Come potresti solo pensare di contrastarla? Dai! Anche se ribadisci che sei cresciuto, che ne hai viste di cose strane, sicuramente più importanti di una nave e che...
“Eeeeehh che? Non reggono più le avventure dei pirati. Ti aspetti salti di gioia? Ma quanti anni hai?”
Sei certo di non riuscire più ad entusiasmarti? Aspetta! Stai per imbarcarti. Guarda in alto, vedi come queste immense pareti eclissano la tua risolutezza? È inutile che ti blocchi sulle certezze. Lasciati andare. Se ti impunti come un mulo come pensi di superare i tuoi conflitti?
"I miei conflitti, cosa? Guarda che con tutto quello che ho passato, nulla è mai riuscito a scalfirmi!"
Hehe... come no, ma se stai ancora sperando di essere sembrato simpatico con quella cavolo di battuta sul Titanic. Patetica! E non dire che era per "sdrammatizzare" l'atmosfera rigida dei controlli doganali. Ovvio che volevi nascondere l' imbarazzo nel giustificare la validità del biglietto, Sig. "sono tutto d'un pezzo".
Sappi che ti sei nascosto dietro un velo di insipido sarcasmo, my friend.
“Oh ma che cazz... ! Non ti credevo così infame. Che diamine!”
È bene che tu lo sappia, e dio non voglia, dovessi voler fare ancora il fenomeno, ci ripensi e magari evitiamo un'altra figura di merda. Accetta la sconfitta! E vai avanti.
“Touchè... basta che stai zitto! dai ora andiamo, sennò ci tocca restare al bar e giocare a poker con i marinai ”
…
Che strano, eh? Ora che siamo a bordo, è diverso. E' una bella sensazione,vero? Come un senso di potere, di dominio, di conquista. Siamo in sella mastodontico Kraken!
“Ehhh? Il kreker? Su, non ricominciare!"
Dai! Il kraken...
Leggendario mostro marino, immenso e distruttore. Anche i più impavidi bucanieri lo temevano.
Noi invece siamo qui a farci cullare da questo bestione. Siamo più in alto di tutti ora...Haha
“Ma di che parli? Non ti seguo, stai vaneggiando…”
Dai, seriamente, come stai? Come ti fa sentire il dondolio?
"Beh... in effetti devo dire che mi sento più a mio agio qui sul ponte, un po' più leggero”
Sono contento amico mio, che questa “bagnarola ” ora ti faccia stare meglio. Nonostante tutto, pensi ancora che sia stato cosi stupido partire lo stesso in viaggio di nozze? Ehm… scusa se riapro la ferita!
“Beh…si dai, non fa nulla, ho già la cicatrice..."
Volevo solo farti notare che da questa prospettiva tutto quello che è rimasto giù a terra sembri nettamente più piccolo.
Questa crociera non è solamente una cornice intorno alle famiglie felici che si vedono negli spot in tv.
"Già, le persone lì in fondo sembrano quasi sparire... E comunque, mio caro amico saccente, le famiglie dal sorriso smaltato nella pubblicità se la spassavano in piscina anziché stare sul ponte come imbecilli a fissare il nulla!”
Haha, come no! Il nulla, oppure l'immensità di ció che c'è oltre? Guarda meglio.
Se tu avessi voluto davvero andare in piscina, avresti potuto farlo in qualsiasi momento, prendendo l'autobus per un paio di fermate da casa tua, ma non ti sei mai mosso.
Ora invece siamo nel ventre di un titano che ingoia migliaia di minuscoli passeggeri ogni giono, li trasporta, li scuote e infine li risputa sulle coste più remote e distanti dal molo di provenienza.
“Mmmh... quindi?”
Quindi, ti sei accorto che nel frattempo abbiamo lasciato il porto? Ora siamo un dettaglio sulla foto del volantino preso in agenzia. Un puntino tra tanti, verso una nuova destinazione. A nessuno qui, frega niente che ci sei venuto da solo!
“Che stronzo!”
Animo ciurma!!! È nelle anime ferite come quelle di noi bastardi, il potere di risalire l'inferno e prender posto tra gli immortali!
"Ti prego, ti supplico,non ricominciare! Non reggo un'altro vaneggio"
Haha... Suvvia! Mio fedele compagno di bagordi, ci sono io a guardia del tuo destino. Ora alza la testa e scruta l'orizzonte, è lì che ci dirigiamo.
“È ufficiale,sei stronzo e soprattutto pazzo!”
…..
Ebbene si! Mio valido compagno! Il senno l'hai smarrito già da troppo tempo.
Hai passato anni ad aspettarla all'altare, a fissare il vuoto, nudo e inerme, perso nell'oblio. Il tempo si è mangiato i tuoi ricordi, ha cancellato ogni espressione dal tuo volto. Prima hai smesso di parlare, poi di mangiare, infine di sapere chi eri, chi c'era con te e chi avevi amato.
Anche se non lo sai, io ci sono sempre stato. Ho gioito con i tuoi sorrisi e pianto con le tue lacrime. C'ero quando sei uscito dall'agenzia con il biglietto! Saltavi come un grillo. Cavolo se eri felice per aver trovato quell' offerta!
“Pacchetto coppia Caraibi all inclusive”. Cosi, quando ho ritrovato quel biglietto accartocciato nel tuo vecchio zaino, ho capito che era la cosa giusta da fare, ricominciare da li. Ebbene ti ho convinto, eccoci qua!!!
Hai rotto l'eterno incantesimo, hai deciso di lasciare per sempre quel vuoto e finalmente partire in questo viaggio mai iniziato.
Non sopportavo più di vederti devastato dal dolore, scusami amico mio.
Odi tu, oh mortale, l'antico richiamo di Nettuno? Riecheggia il canto di muse lontane. Li, dove siamo diretti, ci attendono nuovi tesori e ardenti amori.
Fra poco saremo insieme ai nostri eroi dimenticati. Spetta a noi ridestare la memoria di epiche gesta. Il fato ci guida.
Nel grembo di questa mitica nave sospinta dalla provvidenza, veleggiamo sfidando anche gli dei. Sorridi fiero adesso e andiamoci a riprendere la Gloria che ci spetta!!!
“Lo giuro, mai più mi farò convincere da te a fare qualunque altra cosa come questa assurda follia!!”
“lo sai, vero?”
“hei, ci sei?”
Certo che si.
Lo sai che ti voglio bene idiota.
Non ti abbandonerei mai.