Cribbio!!!
Non è mai troppo tardi per imparare una parola nuova, per capirne le implicazioni e percepirne tutta la violenza.
INTRAMOENIA=si dice di attività professionale privata svolta da un medico dipendente del servizio pubblico nella struttura in cui lavora abitualmente.
Pensate che NON sia una parola pericolosa?
Io sono convinta del contrario e quando dicevo che non sarà il Signor Cancro ad uccidermi, ma i casini che stanno intorno, proprio a cose come questa mi riferivo.
Entro nel dettaglio: quando sono andata la prima volta in ospedale mi ha accolta un medico (lo chiamerò Dott. Meraviglia) che ha preparato il mio protocollo terapeutico.
Rimasi gradevolmente colpita dal Dott. Meraviglia, elegante, gentile, preparato, sorridente, con un garbato senso dell'umorismo, chiaro senza essere devastante, moderatamente ottimista, gradevolmente umano.
Pensai di essere davvero capitata in buone mani, poi... poi non vidi più il Dott. Meraviglia, se non di sfuggita tra i corridoi.
Divenni una cartella clinica, la prescrizione terapeutica era affidata al medico di turno.
Alcuni, come il Dott. Sonoquiperquesto, erano persone sufficientemente disponibili, garbate, corrette, sebbene assolutamente non coinvolte umanamente (ma forse è giusto che sia così), altri, come il Dott. Volevofareilserialkiller, assolutamente sgradevoli, freddi, frettolosi, profondamente antipatici e supponenti.
Vabbè, pensi: sono una paziente e devo portare pazienza.
Senza creare disturbo ti sottoponi a tutti i cicli di chemioterapia senza opporti a nulla, accettando questo turnover di medici, accettando attese interminabili, accettando trasferimenti con la flebo inserita per mancanza personale, accettando le poche, vaghe spiegazioni su richiesta.
Poi finisce la prima parte del “gioco” ti dicono: “Torni tra venti giorni con una TAC.”, non fissano l'appuntamento, si dimenticano di dirti che è anche il caso di portare i risultati del marcatore CA 15.3 e ti congedano.
Passi giorni di abbandono mentre arranchi per fare la TAC e, finalmente, quando hai i risultati, peraltro non rasserenanti, chiami per l'appuntamento e chiedi del Dott. Meraviglia.
Chissà perché, nella mia caparbia ingenuità, davo per scontato che il Dott. Meraviglia, avendomi presa in consegna, seguisse almeno le tappe principali di un percorso impegnativo.
Nella voce della segretaria davvero splendida, che segue mille cose contemporaneamente, sento una vena di imbarazzo, mi dice che il Dott. Meraviglia riceve il mercoledì in INTRAMOENIA.
Chiedo cosa vuol dire, sempre in lieve imbarazzo, lei gentilmente me lo spiega, io, sempre vittima della mia clamorosa ingenuità, chiedo se non ci sia altro modo, no, non c'è altro modo!
CAVOLO!!!
Perché la mia spettacolare ingenuità mi portava a credere che, se proprio un medico, già pagato, dovesse parsi ripagare, almeno avrebbe dato una scappatoia tipo, aspetti di più ma non paghi?
E invece NO.
Non c'è scampo o paghi o prendi chi capita di turno, compreso il Dott. Volevofareilserialkiller.
Ma in fin dei conti è giusto così... hai o non hai il CANCRO?
Allora, vuoi farne una questione di soldi???
Se muori che te ne fai dei soldi?
Non importa che tu li abbia o no e, se proprio non ce li hai, c'è sempre il Dott. Volevofareilserialkiller.
Di che ti lamenti?
Ti “curiamo” comunque, come capita capita.
Tu hai bisogno di noi.
Quindi noi siamo nel giusto!!!
Io non sapevo cosa voleva dire INTRAMOENIA, ma voi non sapete il significato di termini come: ETICA, MORALE, CORRETTEZZA, ONESTA', UMANITA'...
E si, ho un difetto enorme SONO SCHIFOSAMENTE INGENUA e credo nello SPIRITO DELL'UOMO.
E' per questo che MI UCCIDERANNO.
BUON INTRAMOENIA A TUTTI.