Smette di andare il telefono fisso di casa.
Prendiamo il cellulare e chiamiamo il “Cento-eccetera” del nostro operatore: non è che non risponde o ti mette in attesa, proprio termina la chiamata istantaneamente con un peto sommesso ma minaccioso.
Riproviamo enne volte e sempre il peto si ripete, ogni volta (sarà suggestione) più immediato ed aggressivo,
Aspettiamo, meditiamo… alla fine con un colpo di coda, benché molto inabile provo ad usare il Faccia-Libro per raggiungerli: trovo che hanno una pagina con imprecazioni di clienti che ora li denunciano, ma anche un Help Desk molto “piacente” che si può contattare con messaggio privato.
Essendo antico, mi immagino implicitamente un addetto servizievole, pregno delle nuove tecnologie, che scodinzolerà con me in modo spigliato ed efficientissimo, risolvendo probabilmente il mio problema in tempo reale.
Sì sì… ecco la trascrizione, non per esternare al mondo i miei piccoli guai, ma credo meriti - sono situazioni che abbiamo vissuto tutti e bisogna soffermarsi un attimo per vincere la frustrazione e il disappunto e coglierne il sottile surreale umorismo
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Tele-Non-Te-Lo-Dico Help Desk
Inizio conversazione in chat
IO: 0273xxxxx, fibra; il telefono non va da alcune ore (spento e riacceso modem, non cambia niente) e il “Cento-eccetera” non è raggiungibile. Cosa devo fare?
LEI/LUI/LA MACCHINA(?): I contenuti di questa conversazione potranno essere visionati nel rispetto della normativa privacy (https://www.eccetera eccetera) vigente da persone autorizzate al trattamento dei tuoi dati personali eventualmente comunicati, e conservati per il tempo necessario ai soli fini di erogazione del servizio e di monitoraggio della qualità.
Ti aiuterò a creare una richiesta che verrà gestita dai nostri operatori.
Per aiutarti ho bisogno del numero cliente, reperibile in fattura e nell'area clienti di Tele-Non-Te-Lo-Dico. Me lo indichi?
Resto in attesa del numero cliente.
(“Bestia, mi sa che è una macchina... ma poi, accidenti, gli ho dato il numero di telefono, non possono controllare con quello?” Vabbè, sono abilissimo, corro sul loro sito, mi loggo, copio e gli incollo il mio numero cliente)
IO: Ciao, Numero Cliente: 43xxxxxxx
LEI/LUI/LA MACCHINA(?): Ok, ora manca solo il codice fiscale (o partita iva, se sei un cliente business) associato al numero cliente 43xxxxxxx. Indicamelo per favore:
(“Tra poco mi chiedono anche il colore degli occhi e le inclinazioni sessuali” Ma non mi fregano, il Codice Fiscale è una delle pochissime cose che so a memoria, sparo in un secondo, pure con le maiuscole)
IO: CFXXXXXXXXXXXXXX
LEI/LUI/LA MACCHINA(?): Hai appena aperto la seguente segnalazione
Segnalazione numero 1162110
descrizione: "0273XXXX, fibra; il telefono non va da alcune ore (spento e riacceso modem, non cambia niente) e il 130 non è raggiungibile. Cosa devo fare?"
tipo: Tecnica
numero cliente: 43xxxxxxx
aperta in data: 27/03/2020, 17:43
Vuoi integrare questa segnalazione con un'immagine o un pdf?
(“Ecco, lo sapevo, è una stupida macchina. Si capisce da come parla.”
Mi altero e rispondo, restano attive le maiuscole usate per il codice fiscale, che per iscritto non sono educate, equivalgono ad alzare la voce, ma qui è un segno del destino, perfettamente in linea con quello che scrivo)
IO: NO, VOGLIO IL MIO TELEFONO!!
LA MACCHINA(!): Ho necessità di effettuare alcune verifiche; ti aggiorno a breve
Ci risentiamo presto
IO: OK
Dopo nemmeno 3 secondi… (“Urca come sono veloci!”)
LA MACCHINA: Ciao Stefano
Risultano delle segnalazioni aperte a tuo nome. Selezionane una o crea una nuova segnalazione
1. 1162110 - Tecnica, relativo al numero cliente: 43xxxxxxx
2. Crea una nuova segnalazione
3. Termina la conversazione
(“Allora adesso LA MACCHINA sa chi sono, mi chiama per nome, mi da anche del tu... a parte che, magari, un po' più di rispetto, o no...?”)
IO: APPENA FATTA: 1. 1162110 - Tecnica
LA MACCHINA: Non ho capito. Per favore scegli un'opzione dalla lista.
1. 1162110 - Tecnica, relativo al numero cliente: 43xxxxxxx
2. Crea una nuova segnalazione
3. Termina la conversazione
(“Capito, è UNA MACCHINA, è STUPIDA, non capisce "APPENA FATTA:")
IO: 1. 1162110 - Tecnica
LA MACCHINA: Segnalazione numero 1162110
descrizione: "0273xxxx, fibra; il telefono non va da alcune ore (spento e riacceso modem, non cambia niente) e il 130 non è raggiungibile. Cosa devo fare?"
tipo: Tecnica
numero cliente: 43xxxxxxx
aperta in data: 27/03/2020, 17:43
Cosa preferisci fare?
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3. Termina la conversazione
IO: 1.
LA MACCHINA: Inserisci il tuo commento
IO: Mi prendi per i fondelli? rivoglio il mio telefono
LA MACCHINA: Grazie, il tuo commento è stato aggiunto con successo.
Arrivederci, è stato un piacere parlare con te.
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Bilancio dell’escursione: insultare le Macchine è sempre una soddisfazione, soprattutto con successo.
Comunque, dopo 2 ore al mio telefono nulla è successo, continua a essere muto.