Eravamo agli ultimi giorni di giugno e le fiamme divamparono nel bosco di Willmont, ad est del Canada. Il fuoco aveva covato nel sottobosco fin dal 21 giugno ma ora le fiamme alte mettevano in serio pericolo il piccolo centro abitato.
"Scappa, scappa, Hugrey" urlava suo fratello James, "non voltarti indietro", sapeva che di lì a poco le fiamme avrebbero avvolto le case più periferiche lasciandone solo cumuli di ceneri.
"Scappa Hugrey, è una maledizione che si ripete ogni 10 anni".
James aveva appreso di questa storia dal vecchio nonno materno Joshua, che 10 anni prima li aveva salvati da un evento analogo.
James aveva 12 anni e Hugrey appena 4.
Quando il nonno e i due fratelli furono al sicuro il nonno raccontò loro della maledizione del bosco.
"Vedete, carissimi nipoti, il bosco vicino la nostra casa era un tempo il giardino della reggia di un principe ricchissimo che si era innamorato della sua serva, il principe però era però già sposato e credeva di poter avere facilmente i servigi della giovane che invece lo respinse con tutte le forze"
I due nipoti ascoltarono attentamente.
"E allora?" disse James
Il nonno riprese con voce tremante.
"Allora il principe contrariato, con l'orgoglio in fiamme in un impeto di follia con un tizzone ardente colpì la povera moglie che morì all'istante e inseguì la giovane serva fin nel bosco. Era il 21 giugno, proprio il giorno del solstizio d'estate"
Si fermò il nonno...
"Allora?" incitò adesso Hugrey.
"Allora" riprese il nonno "i capelli della povera serva presero fuoco, ella scappando per tutto il bosco generò un enorme incendio che da allora misteriosamente si ripete ogni 10 anni nello stesso periodo".
Quell'anno Margaret, sua figlia, non era riuscita a salvarsi dalle ustioni profonde e poco dopo il nonno si lasciò morire.
Adesso, dopo 10 anni, Hugrey ricordava vagamente questa storia, ma James ricordò subito e continuò a sospingere il fratello dicendo "scappa Hugrey, scappa!".