Mr. Bossini:
Oh! Buon giorno cara Carla, siedi pure accanto a me. Dimmi come sta tuo nonno?
Carla:
Salve Signor Bossini, lui sta bene grazie, l'ho visto giusto lo scorso lunedì. Che ci fa in metro di prima mattina?
Mr. Bossini:
Mi dirigo, come di mia consueta abitudine, all'ospedale per la visita medica mensile. Ho sentito da tuo nonno che frequenti l'università. Cosa stai studiando?
Carla:
Faccio un corso di psicologia, Sa cosa stiamo studiando in questi giorni? Il pensiero degli immigrati in una nuova società. E' veramente interessante. Stranieri di ogni paese che si relazionano alla nostra società, come per esempio, quel gruppo di marocchini appena arrivati nel nostro corso. Noi studiamo il rapporto che hanno con la scuola e con gli studenti italiani... che chiaramente fanno fatica a trattarli come loro pari.
Mr. Bossini:
Cara, non per andare contro i tuoi ideali, ma credo che gli immigrati che vengono nel nostro paese e pretendono di comportarsi come desiderano vanno spesso contro la nostra cultura e i nostri modi di vivere di tutti i giorni. È naturale la reazione negativa da parte di noi, anche dei più giovani. Non credi?
Carla:
Credo invece che se cercassimo di vederla dal loro punto di vista, potremmo capire quanto sia difficile abituarsi ad una nuova cultura totalmente estranea.
Mr Bossini:
Ah! Sarà! E le giovani oggi che non fanno altro che affermare che i gentiluomini di una volta sono scomparsi? Guarda quel brav'uomo in giacca e cravatta, in fondo al vagone, che è pronto a cedere il suo posto a quella giovane. Lei nella sua arroganza e testardaggine rifiuta di sedersi, afferma addirittura di star bene anche in piedi, nonostante quei tacchi!
Carla:
Lei probabilmente sarà una giovane donna in carriera, che d'abitudine indossa i tacchi e veste in tailleur. Il bello delle donne in carriera ai giorni d'oggi é l'indipendenza economica dagli uomini e l'autonomia che hanno conquistato. Magari lei si sente sottovalutata davanti alla cortesia dell'uomo. Quello può essere il motivo per cui ha rifiutato.
Mr. Bossini:
Invece a me pare tutto il contrario, quella è stata una buona azione, degna di un padre di famiglia responsabile e di vecchio stampo. Marito, moglie e figli. Non come succede oggi che tutti vanno con tutti, maschi con maschi, femmine con femmine.
Carla:
L'amore è necessario in questo mondo. Perché ci si dovrebbe vergognare di amare una persona dello stesso sesso? In un rapporto omosessuale, che é considerato contro natura da una parte della società contemporanea, trovo ci sia molta forza, coraggio e purezza. Se il fine é amare ed essere amati non c'è disonore.
Mr Bossini:
Gli etero sono il modello da seguire! Prendi quella coppia omosessuale: nelle loro effusioni in pubblico sono scandalosi ed eretici!
Noi siamo uno stato cristiano, é intollerabile che certi comportamenti avvengano in Italia, dove c'è la Santa Sede e anzi che i gay vengano addirittura giustificati e ammessi dalla popolazione
Carla:
Ma proprio perché gli etero sono il modello da seguire, allora perchè nella stragrande maggioranza delle coppie c'è così poco amore? Il vero amore è così raro. perchè cercarlo esclusivamente e confinarlo negli schemi? Ma mi scusi, devo scendere. Questa é la mia fermata. Buona giornata.
Mr Bossini:
Buona giornata a te cara. Porta i miei saluti a tuo nonno.