Mentre la estraggo dal cassetto, per un attimo non sento più il cuore battere nel mio petto. Una foto con lei, una delle poche cose che ancora conservavo della nostra vita insieme. Eravamo seduti su una panchina, con lo sfondo blu della notte e la luce dei lampioni dietro di noi. La tua testolina era appoggiata sulla mia spalla, con lo sguardo sognante e gli occhi pieni di amore.
Otto anni erano passati, ma ricordo ancora quel giorno come se fosse ieri. Era la sera del sedici settembre, di ritorno dalla festa di compleanno di un nostro caro amico. Avevamo deciso di fare un giro in città prima di tornare a casa, e verso mezzanotte trovammo in quella bella panchina illuminata dai lampioni un posto dove riposarci. Non ricordo a chi venne l'idea di scattare la foto, ma fosti tu a farla incorniciare e a farmene regalo.
Mentre stringo tra le dita questo nostro ricordo, emozioni che credevo dimenticate prendono possesso di me e il cuore ormai indurito viene scalfito dalla tristezza di una lacrima. Un pianto, ma non un rimpianto, poiché l'amore stava nei piccoli gesti quotidiani, che tu avevi smesso di apprezzare.
Implacabili, i ricordi degli ultimi anni mi scorrono davanti agli occhi. Ciò che un tempo mi rendeva felice, adesso può solo togliermi il sorriso. Con riluttanza ti guardo ancora un po', cosciente che quegli occhi colmi di amore appartengono solo al mio passato.
Adesso tu mi odi, sentimento che non ho mai compreso fino in fondo. Cosa porta una donna a odiare l'uomo che per tanti anni è stato il suo leale compagno? Io non potrei mai odiarti, nonostante da tempo abbia smesso di amarti. Come un fratello continuo a preoccuparmi per te, ma forse... forse dovrei solo dimenticarti.
I nostri giorni appartengono ormai a un buio passato, e io ho ritrovato la mia vita, i miei sogni, quelli che a lungo avevo dimenticato. Non c'èra più tempo per i rimpianti, ho risalito la china e sono andato avanti.
Dopo averti a lungo guardato, chiudo gli occhi e trattengo il fiato. Ripongo infine questa foto nel suo piccolo cassetto. Il suo posto è qui, in questo angolo di cuore, conservata con dolore nel mio cassetto dei ricordi.