La verità è che non riesco a riposare pensando alla quantità di emozioni irrazionali, capacità intellettuali, e umori viscerali che ognuno si impegna a gestire per far funzionare ogni ruolo che investe nella propria vita.
Modalità lavoratore dipendente, modalità studente, modalità imprenditore, modalità amante, modalità genitore, modalità amico, modalità diplomatica, modalità figlio, modalità collega, modalità idea politica, modalità sociale, modalità moglie e marito, modalità al supermercato, modalità fidanzati, modalità single, modalità cinquantenne, modalità sedicenne...eeeoohhhhhh...ma dove sta il telecomando?
Ma tutti questi personaggi, in quale opera teatrale compaiono? Chi è il regista? Chi è l'attore che li interpreta tutti? E soprattutto, ma gliela vogliamo dare una pausa a sto poveraccio che riveste i panni di tutti in questo spettacolo?
Ogni volta che mi squilla il telefono penso: "chissà con quale personaggio stanco e confuso mi toccherà parlare?" Rispondo: " Buonasera, sono magamagó, con chi ho il piacere di parlare?".
Faccio la cartomante per servizi telefonici. Quando ho iniziato con questo lavoro, ho dovuto abbattere il presupposto che i maghi fossero solo dei ciarlatani, dei truffatori che sfruttano le debolezze di chi non può difendersi e che nessuno sarebbe dovuto mai cadere in una truffa. Vista l'etica di questo mestiere che è ben regolamentato a norma di legge, ho deciso di farlo comunque, studiando i tarocchi con una passione che non pensavo di avere.
All'inizio credevo di dovermi rapportare con un pubblico ignorante o come si dice in paese “poco studiato”, ma no, no...Chi chiama per consultare le stelle, le energie dell'universo, le carte dei tarocchi e le sensitive, sono per la maggior parte persone che appartengono alla "borgesia" se così vogliamo dire. Ognuno si presenta avvalendosi dell'anonimato. A loro detta sono studenti, medici, avvocati, impiegati, banchieri e giuro anche persone che si sono presentate come profondamente cattoliche in cerca di risposte. Queste persone chiedono "alle stelle" se il loro amore o il proprio lavoro o la loro amicizia avrà sviluppi positivi, se il loro sesto senso si sia manifestato in modo valido. Sono cazzate?
Almeno noi fortunati, che siamo nate e nati nel lato giusto della terra, possiamo ancora pensare che queste cazzate siano importanti, come leggere l'oroscopo sul quotidiano e chiamare di nascosto i cartomanti, la verità è che lo sono! Sono importanti! Da parte mia, a meno che non ritengo che ci sia la necessità dell' intervento di un professionista medico, credo che prestare un'orecchio a chi non vuole sentire i soliti ammonimenti da parte dei parenti o ricevere la classica "pacca sulla spalla" dagli amici renda questa professione davvero molto, molto difficile da intraprendere.
Porcazozza. L'essenza di chi si fa carico dei "cazzi altrui" deve essere più serena, più forte e necessariamente distante dal problema a cui fa fronte, con tanta onestà intellettuale.
Quante volte, ognuno di noi avrebbe voluto avere un'amicizia senza giudizio, un modo per impazzire senza sentirsi additato come pazzo, una necessità di esprimere violentemente le emozioni senza doverle sedare per non perdere la faccia al lavoro con chi si ama?
Con chi non ci conosce, con chi non incroceremo mai per strada, ci si sente più liberi di manifestare i propri tormenti.
Umanamente, la sensibilità e sensitivitá rendono questo mestiere tanto bislacco quanto valido.
Certo che, se i poteri "magici" della "stregoneria" fossero stati davvero così facili da reperire, fruibili ad ognuno che desideri ordinare un "incantesimo" per telefono come una pizza, allora staremo tutti perennemente in vacanza. Bidibí bodibí bu. ❤️♾️