Napoli non è soltanto una grande metropoli. ma è un gigantesco Museo a cielo aperto per architettura, con i suoi immensi e storici palazzi che vanno da Vanvitelli a Sanfelice. Monumenti di immenso ed inestimabile valore. Le sue chiese, che custodiscono patrimoni unici al mondo: quadri di Caravaggio, Solimena, Battistello Caracciolo. Massimo Stanzione. Luca Giordano. Tombe di personaggi illustri: Corradino di Svevia, nella chiesa del Carmine. Giambattista Vico, chiesa dei Girolamini, da poco riaperta dopo oltre dieci anni di ristrutturazione. Domenico Scarlatti chiesa di Santa Maria a Montesanto. Il complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore con la sua Napoli sotterranea. La chiesa dove Boccaccio incontrò Fiammetta e se ne innamorò e, dove, tra altri preziosi monumenti, è custodito il quadro dell'Ecce Homo miracoloso.
La chiesa del Gesù Vecchio, ricca di storia e, quella del Gesù Nuovo.
La Basilica di Santa Chiara, con il suo Monastero.
Monte Echia, (da non molto è stato inaugurato l'ascensore che da Santa Lucia porta su al monte) con i suoi tremila anni di storia. E' possibile, tra l'altro, ammirare i resti della immensa Villa di Lucullo che partiva dall'isolotto di Megaride e terminava al Monte Echia.
Via San Biagio dei librai, casa natale di Giambattista Vico e, Casa di San Gennaro.
Ultima abitazione di Leopardi a Santa Teresa degli Scalzi. Casa natale di Caruso in via Pietro e Paolo.
Cimitero del pianto con le sue cappelle di Caruso, Viviani, Totò. Il cimitero Monumentale dove sono custodite le spoglie di Matilde Serao, e Edoardo Scarfoglio e tanti altri illustri protagonisti delle scienze, della letteratura, della musica e della filosofia. A Napoli ovunque vi è storia e cultura.
I musei: quello della Certosa di San Martino che custodisce tra l'altro la testa del Cavallo, opera di Donatello, del palazzo Carafa e la colonna infame, non quella di manzoniana memoria ma quella di Castel Capuano, simbolo della più umiliante vergogna per chi non pagava i propri debiti infatti il mal capitato veniva obbligato a salire sulla colonna, abbassare i pantaloni, e mostrare le natiche alla gente divertita e pronunciare la frase "Svendo tutti i miei beni".
Il Museo Archeologico Nazionale, unico al mondo. Il Pio Monte della Misericordia con l'immensa pinacoteca.
Museo Pignatelli, Museo dell'archivio di Stato, Museo Filangieri, in via Duomo, Museo del Tesoro di San Gennaro.
La cappella San Severo ed il suo Cristo Velato. La Cappella Pappacoda ed il suo Cristo Svelato opera di Domenico Sepe.
Il Madre in Via Luigi Settembrini. Il Museo Jago presso la Chiesa Sant'Aspreno ai Crociferi.
I Tre famosi castelli ognuno di quali conserva una grande storia da raccontare: Castel Capuano, Castel Nuovo (maschio Angioino) Castel dell'Ovo. Patrimoni immensi e storie di nobili famiglie-
Questa una mia breve sintesi della grandezza artistica e culturale di Napoli. Ma tanto altro c'è ancora da raccontare ma ci vorrebbe un intero volume.
Tutto il mondo si affaccia su Napoli e le sue ricchezze uniche nell'universo millenario per storia e cultura.