Bene, cominciamo!
La libreria è davanti a me, mi sembra di percepire la presenza del venerabile Jorge del “nome della rosa”, tranquillo. non mi farà del male, non ho nulla da ridere… sigh!
Ogni tre o quattro anni devo dare una pulita ai miei 4.000 libri, sono gli onori e gli oneri della cultura.
Non sarebbe molto complicato, uno scaffale per volta portato sul terrazzo quando non c’è vento, un’occhiata, una spolveratina e di nuovo nella libreria.
Il problema è quando un ricordo mi prende per la gola, un libro… un reperto del passato che riaffiora… e mezza giornata si perde.
Ecco, uno dei primi che lessi: Robinson Crusoe, editore Lucchi di Milano, data di pubblicazione 1954. Mio nonno lo regalò a mio padre, evidentemente per preservarlo fu messa una sopra copertina fatta con del cartone da pacchi e del nastro adesivo per chiuderla.
La colla del nastro sta sbordando, rischia di rovinare il libro, è ora di cambiare il cartone, con una lametta inizio a togliere il primo spessore.
Piano piano elimino il cartoncino, lasciando la vera copertina in tutta la sua primitiva bellezza, nel far questo due fogli volano in terra.
Li raccolgo, il primo è una banconota, il lenzuolone reso immortale da Totò e Peppino nella banda degli onesti, le diecimila lire che loro cercavano di falsificare!
Curiosità: in che periodo hanno circolato? Hanno un valore? Ci penserò dopo, adesso voglio leggere il foglietto.
“ 7/4/55 Caro Sergio, auguri! Voglio vedere quando cambierai la copertina e troverai il mio regalo. Ti ho insegnato a farlo ogni 8, massimo 10 anni. Se mi avrai dato retta, ti ritroverai un piccolo tesoro tra le mani. Papà”
Nonno Fausto!
Riconosco la sua scrittura perfetta, ho ereditato tutte le poesie di Trilussa che lui trascriveva a mano quando il sommo poeta le pubblicava, un libro senza valore reale, ma un grande valore affettivo.
Dunque, riassumendo, un anno dopo i miei si sarebbero sposati, due anni dopo nacqui io, quel libro divenne mio, ovviamente non cambiai mai la copertina, fino ad oggi!
Quanto vale???
Cerco su internet, banconota in uso dal ’55 fino al ’62, senza pieghe, mai usata, valore 150/200 euro.
Pochino, pensavo di più, conviene incorniciarla!
Però… mio nonno metteva le copertine a tutti i libri, sono rimasti tutti a me, chissà…