Pronto! Non ti sento!
- Pronto! Qui, l'operatore della ditta mondiale delle communicazioni telefonici "Balbetturone".
Come posso aiutarvi? Oh! Non c'è la connezione con la Isola dei Sogni?
MI scusi! Tutta la città è preoccupata, che Lei non possa parlare con la signora Grossobocca!
Sì, in 15 minuti tutto sarà fissato, dice la direttrice Urlagrida.
- Pronto! Ma non funziona niente!
- Oh, scusi! Adesso, verificheremo la linea elettrica. Un attimo, per favore!
Già abbiamo verificato. Tutto ààunziona. Senta: sta parlando Grossobocca.
La riconosce? Bennissimo. Ora, scusi, Lei telefoni, ed io devo continuare.
Grazie! Grazie! Non c'è di che! (Una linea non potrebbe soddisfare tutte le signore Bocchegrosse. Ma, va ben, c'est la vie!)
-Pronto! Pronto! Sono molto arrabbiato: sto provando già da 30 minuti, e- niente! Niente di communicazione!
(Pausa. che pazzesco! sta provando da 30 minuti! Ma basta solo 3, e, se non parli, non c'è la communicazione!)
-Oh mi scusi, signore. Io non avevo nessun problema con la connezione. Come mai, che Lei ne ha?
-Scusi, datemi il suo telefono ed io potrò anche io parlare con la mia Margherita!
(un altro fiore marcente!)
- Va bene, signore. proveremo usare una carta telefonica. Lei ha il servizio della nostra Carta Sogno dei Nobili?
Ah, no? Ne La vuole? No, non molto caro: solo 30 pezetos al mese. Oggi, io darò a Lei i numeri, Lei proverà solo una volta. D'accordo?
Bello.
-Pronto! Come è andata la conversazione? Oh, scusi! Non aiuta? Mi dispiace. Parlerò can la dirigente. Lei deve aiutarLa. Sono certo.
(- Non darmi le telefonate! Sono molto occupata. Non riesco a seguire la produzione! Sto cuccinando me stessa! E, quel là, non neanche potrà a communicarsi, perchè tutti i fili sono bagnati. Letteralmente, in acqua. Dici, che abbiamo un'avarizia produttiva. Tutti i tecnici sono alla La Manche, fissando i fili rotti. Digli, che domani, alle 9 della mattina, tutto sarà opposto.)
-Pronto, signore., la mia dirigente mi ha detto lo seguente... E si ripete tutta la storia.
- Bene, ma, se non riuscirò, lo telefonerò al direttore.
(al direttore? che stupido! lui sta giocando a golf. non si occupa dei clienti di quel tipo!)
- Scusi, ma sono certissima, che tutto vada ottimamente! Ciao!
- ciao! (meno male, che si è andato via. adesso, posso mangiare un po').
Ivan Petryshyn